Vecchio Municipio

Vecchio Municipio

Come in ogni città anche a Bratislava il Vecchio Municipio (Stará radnice) era il centro della vita cittadina.
Dal suo balcone venivano annunciate tutte le decisioni del consiglio e nei suoi locali c’erano anche una prigione, la zecca, un’armeria e la sede di un mercato nel cortile interno.

Si presenta oggi come un insieme di palazzi costruiti in epoche diverse e collegati tra loro in un unico complesso.
Dal portico sotto il balcone si entra nel cortile interno e da questo, attraverso un altro portico si giunge davanti il Palazzo del Primate.

La parte storica del municipio di Bratislava è l’edificio con la torre, la vecchia dimora del sindaco Jakub.
Man mano furono aggiunte le case vicine, ovvero Pawerův dům, Ungerova domu e Aponiho paláce.
Tuttavia il sindaco non era l’unica figura di rilievo ad abitare gli edifici, anche la guardia della città e il boia risiedevano nei palazzi.

Come arrivare

Il Vecchio Municipio di Bratislava è nella piazza principale del centro storico della città (Hlavné námestie).
Dalla Torre di San Michele dista appena 300 metri e si raggiunge in 3 minuti a piedi.
La Piazza Hviezdoslav è invece a 550 metri.

Cosa vedere

I palazzi e le case del municipio sono stati ricostruiti più volte nel corso dei secoli e mostrano una combinazione armoniosa di architettura medievale, rinascimentale, barocca e rococò.
La Cappella Ladislav con i suoi bellissimi affreschi, sicuramente è da non perdere.

Molte delle stanze del Vecchio Municipio sono state riportare allo stato originale e ospitano il Museo della città di Bratislava (o meglio alcune delle collezioni visto che ci sono diverse sedi) il cui scopo è raccontare la storia della capitale slovacca attraverso la vita della popolazione e gli antichi mestieri.
Il palazzo Apponyi ad esempio conserva cantine storiche e naturalmente non può che essere la sede del Museo della Viticultura.

Il biglietto consente l’ingresso a tutte le mostre e permette anche di godere della splendida vista dall’alto della torre, uno dei punti più alti di Bratislava.

Tutte le esposizioni del Museo della città di Bratislava sono gratuite per i possessori della Bratislava Card. La fantastica carta turistica comprende anche i trasporti pubblici e altri fantastici sconti in più di 100 attrattive della città. Prenotala ora!

Parlando della vecchia torre, i sotterranei mostrano ai visitatori strumenti di tortura medievali e sulla sua facciata si può notare una palla di cannone sparata dalle armate napoleoniche durante l’assedio della città.
E la figura di un soldato, fatta di bronzo e che somiglia allo stesso Napoleone, sembra ancora scrutare gli antichi palazzi del municipio di Bratislava.

Naturalmente la piazza antistante è ricca di bar e ristoranti dove assaporare i sapori tradizionali della cucina slovacca.

Condivi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
SCOPRI ANCHE: