Cosa troverai in questo articolo:
Uno dei punti di riferimento nel cielo sopra Bratislava è la Torre di San Michele.
La cupola barocca con in cima San Michele e il drago sormonta l’edificio medievale ed è visibile da molto lontano.
Dove si trova e come arrivare
La Michalská brána è l’ingresso al centro storico e segna il confine tra la parte nuova e la Città Vecchia di Bratislava.
Si raggiunge facilmente. Da nord la fermata dei mezzi pubblici è Hodžovo námestie, la piazza del Palazzo Presidenziale.
Da sud invece si arriva camminando e seguendo la Michalská ulice, ovvero la strada più importante del centro storico.
Cosa vedere
In epoca medievale la Torre e la Porta di San Michele consentivano l’accesso al borgo, difeso da mura ben fortificate come del resto lo erano anche gli ingressi alla città.
Il Museo delle Armi
La Torre di San Michele ospita oggi il Museo delle Armi che fa parte del Museo della Città di Bratislava.
La mostra, su vari piani, illustra il passato delle fortificazioni della città e i vari tipi di armi. Una particolare attenzione è rivolta alle armi da fuoco e alla storia degli armaioli e dei produttori di cannoni di Bratislava.
Un’altra parte delle esposizioni riguarda poi il tiro con l’arco e le attività dei movimenti di resistenza. Le legioni ceche e slovacche operarono eroicamente durante la prima guerra mondiale in Italia, Francia e Russia.
Il Museo della Farmacia
Il biglietto del Museo delle Armi permette l’accesso al vicino Museo della Farmacia, situato tra le due arcate prima del fossato.
Sia il Museo della Torre che quello della Farmacia fanno parte dei Musei della città di Bratislava e i loro ingressi sono inclusi nella Bratislava Card, insieme ad altre fantastiche offerte.
La travelcard ti permetterà l’accesso gratuito alle più importanti attrazioni della capitale slovacca e anche visitare i dintorni della città!
Il punto zero
Il pavimento sotto l’arcata della Porta di San Michele è il Punto Zero.
Si tratta di una meridiana di bronzo che indica le direzioni e le distanze di molte città nel mondo:
- Roma 783 km;
- Vienna 57;
- Budapest 165.
- New York 6856;
- e molti altri posti.
Cosa fare
L’area è oggi occupata da bar e ristoranti nei quali deliziarsi con le specialità della cucina slovacca molto ricca di piatti tradizionali.
Infine, uno degli ultimi piani della Torre ha un balcone panoramico dal quale godere una meravigliosa vista sul centro storico di Bratislava e sui dintorni.