castello-bojnice

Castello di Bojnice

Il Castello di Bojnice sembra realmente uscito da una fiaba. Qualcuno forse già lo ha visto dal grande schermo senza sapere che fosse in Slovacchia, tra le sue mura sono stati girati molti film.

Dal vivo il maestoso edificio è ancor più bello, toglie veramente il fiato! Chi lo visita farà un viaggio indietro nel tempo immaginando dame e nobili cavalieri.

Era il castello della Strega Nera, stiamo parlando di Fantaghirò le cui gesta sono conosciute in tutto il mondo.

Il castello con le torri turchese è considerato una delle destinazioni più belle d’Europa ed è solo uno dei meravigliosi castelli della Slovacchia.
È assolutamente da non perdere!

VISITALO ORA

Dove si trova il Castello di Bojnice e come arrivare

Dalla capitale non è vicinissimo, dista quasi 200 chilometri e non ci sono collegamenti diretti. Percorrere la distanza necessaria per arrivare al Castello e intraprendere il lungo viaggio valgono indubbiamente la pena.

La cittadina di Bojinice condivide il sistema dei trasporti con la vicinissima Prievidza, entrambe sono nella valle del Nitra e separate da pochi chilometri.

Puoi prendere l’autobus o il treno da Bratislava per Prievidza (circa 3 ore) per poi continuare con gli autobus locali fino a Bojnice (circa 10 minuti).

Tour al Castello di Bojnice

Alloggiando nella capitale, il modo più facile per raggiungerlo è prenotare un tour al Castello di Bojnice con servizio di prelievo dal tuo hotel.

Puoi addirittura optare l’escursione per due castelli: Bojnice e Beckov. Visita i castelli più belli della Slovacchia!

Cosa vedere al Castello

Il castello di Bojnice fa oggi parte del Museo Nazionale Slovacco e porta il segno dei proprietari che si sono susseguiti nel corso della sua lunga storia.

L’aspetto attuale è riconducibile al conte Pálffy, il castello ne conserva la tomba ed espone quadri e opere d’arte appartenuti al nobile casato.

Altri pezzi delle inestimabili collezioni sono ospitate nel palazzo Palffy a Bratislava. L’edificio ricordiamo è una delle sedi della Galleria della città di Bratislava.

Tutte le stanze del castello sono maestose, decorate con stucchi e affreschi e arredate con mobili altrettanto splendidi e pregiati.
Il salone dorato, la cappella barocca e la sala della musica riescono a catturare l’attenzione di tutti i visitatori.

cappella-castello-bojnice

Guardandolo dall’alto il complesso del castello mostra due strutture una dentro l’altra e nei suoi paraggi ci sono alcuni laghi, forse i resti di un vecchio fossato.

torre-castello-bojnice

La torre in mezzo al lago è assolutamente da non perdere, così come l’adiacente zoo, la falconeria e il grande albero di tiglio del re Mattia nei pressi dell’ingresso. Il pozzo nel cortile forniva poi acqua termale.

Non solo set cinematografici, il Castello di Bojnice ospita ogni anno il Festival internazionale dei Fantasmi che si tiene nel mese di aprile.

Hotel vicino il Castello di Bojnice

La zona è un rinomato centro termale, cerca sulla mappa un hotel vicino il Castello di Bojnice.


Booking.com

I suoi ospiti consigliano vivamente Penzion Termal, realmente a due passi dalle terme di Bojnice. La struttura è accogliente, confortevole e con un incantevole giardino.

hotel-castello-bojnice

VISITA L’HOTEL

L’osservatorio e la grotta naturale di stalattiti che mostra segni della Preistoria sono le altre attrazioni da vedere oltre al castello vicino la struttura.
Trascorrere un week end da queste parti per certo non sarà noioso…

Condivi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest