chiesa-blu-bratislava

Chiesa Blu Bratislava

La Chiesa Blu è una delle principali attrazioni di Bratislava, un monumento di art nouveau tra i più belli della città. Dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria, rappresenta la capitale slovacca nell’Europa in miniatura a Bruxelles.

Il Modrý kostol sembra essere uscito da una favola, sempre circondato da turisti attirati dal suo stile unico. Architettura secessionista ungherese e anche un pò di arte bizantina, risaltano le sue tonalità dai colori azzurro e turchese, da qui il nome di Chiesa Blu.

Scopri Bratislava con una guida locale

bratislava-chiesa-blu

Chiesa Blu di Bratislava: dove si trova

Raggiungere a Bratislava la Chiesa Blu è facilissimo. Dal cuore del centro storico dista appena 10 minuti camminando a piedi.
La fermata del tram più vicina è Šafárikovo námestie (tram 1,3 e 4).

Perché visitarla

La Chiesa Blu a Bratislava è unica per i suoi colori pastello poco comuni per un edificio di culto cattolico.
Non solo le pareti esterne, ma anche il tetto, le finestre e gli interni della parrocchia sono dipinti di blu.

chiesa-blu-di-bratislava

Concepita come mausoleo, ha un campanile cilindrico che si confonde con l’azzurro del cielo e mostra sull’ingresso un rosone di Santa Elisabetta. Anche le decorazioni interne riportano alla caritevole e miracoosa Santa che nacque nel vicino Castello di Bratislava. Molto bello è il dipinto sopra l’altare principale.

bratislava-chiesa-blu-interno

Orari di apertura

La Chiesa Blu di Bratislava non è sempre aperta, non ci sono biglietti d’ingresso e per visitarla non è necessario prenotare in anticipo.
Quali sono gli orari di apertura della Chiesa Blu di Santa Elisabetta?

Gli orari di apertura della Chiesa Blu di Santa Elisabetta sono:

  • dalle 6:30 alle 7:30 e dalle 17:30 alle 19:00 da lunedì a sabato;
  • dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 19:00 la domenica.

Si tratta di un luogo di culto cattolico, naturalmente è possibile partecipare alle funzioni religiose che salvo eventi eccezionali sono sempre celebrate in lingua slovacca. Gli orari delle Messe sono:

  • 7:00 e 18:00 da lunedì a sabato:
  • 8:00, 9:30, 11:00 e 18:00 la domenica.

Cosa fare nei dintorni

Puoi visitare la Chiesa Blu di Bratislava partecipando al tour della città vecchia con una guida locale. Scoprirai i punti salienti e le gemme storiche della capitale slovacca che solo la gente del posto potrà mostrarti. Non perdertelo, controlla la disponibilità!

Nei dintorni della Chiesa Blu puoi fare un break nella vinoteca pri Modrom kostolíku dove gustare i migliori vini locali.
La Slovacchia è terra di vino, dirigiti verso l’affascinante cittadina di Modra nei Piccoli Carpazi e scopri la cultura vinicola del paese. Unisciti a questa imperdibile escursione, è un breve viaggio da Bratislava, prenotalo ora!
Condivi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest