Castello di Devin

Castello di Devin

Se avete un po’ di tempo e voglia di esplorate i dintorni di Bratislava, a 10 chilometri dalla si trova il suggestivo castello di Davin che da una collina domina la confluenza tra il Danubio e il Morava. Costruito nel 9° secolo in una posizione strategica in grado di controllare le più importanti rotte commerciali, è uno delle 3 più antiche fortificazioni della Slovacchia, nel corso dei secoli è stato più volte modificato fino ad essere seriamente danneggiato nel 1809 dalle truppe napoleoniche.

Dalle sue rovine, che si ergono a 212 metri di altezza, si gode di un’ottima vista sulla natura circostante. Il nome del castello, Davin, deriva dalla parola slava Dowina, ragazza, e si lega a doppio filo con numerose leggende che narrano di vergini intrappolate nella torre le quali disperate si tolgono la vita saltando nel vuoto.

Dal 1930 sono state diverse le campagne di scavo archeologico che hanno interessato il sito del castello e nel corso dei decenni ha riacquistato sempre più importanza fino ad essere dichiarato monumento di importanza nazionale.

Aperto al pubblico da aprile a novembre, tranne il lunedì, nel cortile vengono organizzati degli spettacoli storici di combattimento mentre all’interno di alcuni spazi del castello, come le grotte, sono ospitate alcune mostre tra cui quella che ripercorre lo sviluppo architettonico della fortezza tra l’undicesimo e il diciannovesimo secolo.

Il biglietto per il Castello di Devin è gratuito per i possessori della Bratislava Card.

Dove dormire vicino Castello di Devin

Cerchi un Hotel vicino Castello di Devin? Sulla mappa puoi vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Castello di Devin



Booking.com

Condivi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
SCOPRI ANCHE: