Chiesa Francescana Bratislava

Chiesa Francescana Bratislava

La più antica struttura ecclesiastica di Bratislava è la chiesa Francescana dell’Annunciazione, un edificio a tre navate con presbiterio poligonale. Consacrata nel 1297, il complesso comprende anche un monastero e un giardino. Costruiti nel XIII secolo in stile romanico gotico, la chiesa e il monastero hanno subito notevoli danni da alcuni terremoti nell’ultimo ventennio del millecinquecento episodi che hanno segnato solo il primo dei molti cambiamenti architettonici che la struttura subirà nel corso dei secoli.
La facciata principale della chiesa Francescana dell’Annunciazione in stile barocco è il frutto degli interventi eseguiti nel 1745 che collocarono, tra le altre cose, sopra il nuovo portale una statua in pietra dell’Immacolata. Anche la pianta interna originale è stata gradualmente sostituita con quella della chiesa barocca  mentre l’altare maggiore, che presenta una struttura di colonne in mattoni risale al 1720.

Nella parete nord della chiesa si trova la cappella di San Giovanni Evangelista. Costruita nella seconda metà del XIV secolo al posto di un’altra cappella, la struttura a due piani ha una cripta nel seminterrato sovrastata dallo stemma della famiglia Jakubov ed è una delle più importanti opere di architettura gotica presenti in Slovacchia che può essere considerata come l’apice dell’evoluzione dello stile gotico vin questo Paese.

 

Condivi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
SCOPRI ANCHE: