cattedrale-di-san-martino-bratislava

Cattedrale di San Martino Bratislava

I monumenti più importanti di Bratislava sono nel suo centro storico che sembra essere diviso in due da una grande arteria stradale.
Da un lato c’è il Castello che sovrasta la città sottostante, dall’altro risalta l’imponente Cattedrale di San Martino, consacrata a Duomo di Bratislava.

Nel Medioevo era la chiesa delle incoronazioni, ben undici sovrani del Regno d’Ungheria tra queste mura hanno ricevuto la corona di Santo Stefano, abilmente riprodotta in cima alla torre.

La cerimonia dell’incoronazione viene rievocata ogni anno nel mese di settembre, attira molti spettatori ed è assolutamente un evento da non perdere.

Il campanile a spillo del Duomo di San Martino a Bratislava è un punto di riferimento per i viaggiatori smarriti. Alto 85 metri domina lo skyline della capitale insieme alle torri del Vecchio Municipio e della Porta di San Michele.

Scopri Bratislava con una guida locale

cattedrale-di-san-martino-bratislava-panorama

Cattedrale di San Martino: dove si trova

La Cattedrale di Bratislava è a Rudnayovo námestie, ai margini del centro storico della città.
In tempi passati c’era lì una delle porte di accesso al borgo medievale, la Vydrická brána.
Al di là delle mura ancora in parte visibili sorgeva invece il vecchio quartiere ebraico, raso al suolo per far posto al ponte SNP che collega oggi le due sponde del Danubio.

Varcata la Torre di San Michele, il Duomo di San Martino dal centro cittadino dista appena 400 metri.
Risulta essere la tappa obbligatoria dirigendosi verso il Castello di Bratislava o tornando. Antistante la Cattedrale c’è infatti il sottopasso che conduce alla fortezza.

Se invece hai usato il battello per raggiungere Bratislava la Cattedrale di San Martino potrebbe essere il punto di partenza per esplorare la città slovacca.

Cosa vedere nel Duomo di Bratislava

Alla pari della Chiesa Blu che affascina per il suo stile unico poco comune e soprattutto per i suoi colori, il Duomo di San Martino colpisce per la sua imponenza.
Costruito in stile gotico su resti romanici, la parte più antica è il battistero risalente al 1410.

duomo-di-san-martino-bratislava-interni

Custodisce un bellissimo organo a canne (oltre 4.500) e un gruppo scultoreo che raffigura San Martino a cavallo intento a tagliare il suo mantello per donarlo ad un mendicante infreddolito.
Mostra poi splendide vetrate e cappelle barocche. Tra queste, la cappella di San Giovanni Elemosiniere conserva le reliquie del Santo.

Altri personaggi illustri sono sepolti nelle cripte e il suo campanile ha ben 5 campane di cui una d’epoca, risalente al 1600 e con un peso di oltre 2.500 chilogrammi (la campana Wederin).

Orari di apertura e prezzi

Visitare la Cattedrale di San Martino a Bratislava NON richiede alcun biglietto d’ingresso, eccetto per i gruppi con guida turistica.

L’edificio è quasi sempre aperto. Per le visite turistiche gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 11:30 e 13:00 alle 14:30, naturalmente in funzione delle celebrazioni religiose e altri particolari eventi.

Bisogna ovviamente entrare nella chiesa con un abbigliamento consono ad un luogo di culto e non disturbare i presenti in preghiera.

Nel Duomo di San Martino, la domenica alle 9:00 la Messa è celebrata in latino.

Attrazioni e monumenti vicino la Cattedrale di San Martino

I dintorni della Cattedrale regalano scorci bellissimi che riportano indietro nel tempo: la Kapitulská ad esempio, un viale ciottolato ricco di colori pastello che conduce al cuore della capitale slovacca.

Il Castello di fronte il Duomo, non può che essere ammirato, e anche le acque del Danubio sono vicinissime…

Ristoranti nei pressi del Duomo di San Martino

Tutt’intorno si trovano numerosi ristoranti e caffè, alcuni turistici altri no. Pinot u Bruna è un piccolo locale nascosto dietro la Cattedrale (Rudnayovo namestie 2). Vino e cibo locali in un posto tranquillo lontano dalla folla…

Hotel vicini la Cattedrale di San Martino

Se stai cercando un  posto dove dormire vicino al Duomo di San Martino a Bratislava hotel e appartamenti ce ne sono tantissimi, per ogni esigenza e per ogni pezzo. Cercali sulla mappa!



Booking.com


Una struttura consigliata che non ha bisogno di presentazioni è l’Hotel Devin, a pochi minuti camminando a piedi.

I suoi ospiti lo considerano favoloso: piscina, spa e centro benessere sono alcuni dei servizi esclusivi offerti. Controlla la disponibilità e Prenotalo ora!

Condivi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest