Palazzo Grassalkovich

Palazzo Grassalkovich

Lo stile Rococò la fa da padrone a Palazzo Grassalkovich, uno stabile imponente nato come residenza estiva del conte Anton Grasslkovich, presidente della Camera Reale Ungherese e consigliere dell’imperatrice Maria Teresa. L’imponente edificio, che fu eretto in stile tardo gotico nel 17 60 su progetto dell’architetto Mayerhoffer, si trova in piazza Hodžovo, in pieno centro a Bratislava.

Il palazzo è dotato di molte stanze belle e un imponente scalinata e nel corso dei secoli è stato utilizzato per balli e feste della corte reale degli Asburgo. Dal 1996, dopo imponenti interventi di restauro, la struttura è divenuta la residenza del presidente della Slovacchia e oggi è sorvegliato dalla guardia d’onore, simile alla più nota inglese.

L’elegante edificio, che spicca per bellezza e grandezza, ha a corredo un delizioso giardino oggi parco pubblico. Alberi secolari e prati curati accompagnano il visitatore alla scoperta di sculture come la Fontana della Giovinezza, la statua equestre di Maria Teresa, il monumento a Hummel oltre a numerose statue di artisti contemporanei. I cani e biciclette non sono ammessi e ciò lo rende un posto fantastico dove lasciare scorrazzare i bambini senza timore.

Di fronte al palazzo c’è una fontana dalla forma della Terra come simbolo di libertà luogo di ritrovo dei giovani di Bratislava.

Dove dormire vicino Palazzo Grassalkovich

Cerchi un Hotel vicino Palazzo Grassalkovich? Sulla mappa puoi vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Palazzo Grassalkovich



Booking.com

Condivi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
SCOPRI ANCHE: