Palazzo-Grassalkovich

Palazzo Grassalkovich

Il palazzo Grassalkovich a Bratislava è la residenza del Presidente della Slovacchia.
Lo splendido edificio rococò ha le pareti bianche come il Castello e da sempre è il simbolo del potere nelle terre slovacche.

Scopri Bratislava con una guida locale

bratislava-palazzo-presidenziale

Prim’ancor di ospitare i capi di stato e gli eventi ufficiali attuali, il Palazzo Presidenziale era un importante centro musicale e frequentato dalla nobiltà ungherese e austriaca.

Fu costruito intorno al 1760 per volere di un ricco conte del tempo che possedeva un omonimo Palazzo o Castello Grassalkovich a Gödöllő poco lontano da Budapest.

Questo Palazzo Reale fu abitato anche dall’Imperatrice Elisabetta d’Austria, la duchessa di Baviera nota come la principessa Sissi.

Dove si trova il Palazzo Presidenziale e come arrivare

Il Palazzo Grassalkovich si trova nel centro di Bratislava nella piazza Hodžovo námestie famosa per la Fontana della Pace, decorata con un grande pianeta a simboleggiare la terra.

bratislava-palazzo-grassalkovich

Alla piazza si arriva facilmente da ogni parte della città.
Con i mezzi pubblici nei pressi del Palazzo fermano molti autobus e filobus del trasporto pubblico locale.
Camminando a piedi invece, la Porta di San Michele che dà accesso al centro storico di Bratislava dista appena 700 metri.

Cosa vedere al Palazzo Grassalkovich

L’interno del palazzo è da togliere il fiato. Una volta entrati ecco una sontuosa scalinata che consente l’accesso alle sale di rappresentanza. Lampadari stupendi, tappeti pregiati, mobili d’epoca, ritratti e sculture arredano gli eleganti saloni.

Sembra tornare indietro nel tempo quando nel Grassalkovich palace di Pressburg (come era conosciuta anticamente la capitale slovacca) si tenevano sfarzosi balli e concerti di grandi compositori.

Open-day

Il Palazzo Grassalkovich di Bratislava non è aperto al pubblico, è usato per eventi e incontri ufficiali e raramente apre le sue porte.

Di sicuro si può visitare nel mese di giugno di ogni anno in occasione dell’open day che festeggia il conferimento a Bratislava del titolo di città.

Cambio della guardia

L’edificio è presieduto da guardie d’onore che regalano un po’ di spettacolo ai visitatori.

cambio-guardia-bratislava

Ogni giorno alle 12.00 si ripete il cambio della guardia al Palazzo Presidenziale, meno cerimoniale di quello più famoso inglese ma pur sempre affascinante.

I viaggiatori più navigati noteranno una somiglianza del cancello d’ingresso del Grassalkovich con quello di Buckingham Palace.

I Giardini del Palazzo

Sul retro del palazzo ci sono meravigliosi giardini alla francese, l’ingresso è gratuito e sono un’oasi naturale nel centro cittadino.

giardini-palazzo-presidenziale

Tra prati ben curati e alberi secolari, i sentieri del parco pubblico, ospitano sculture contemporanee combinate a opere più antiche.

Nei giardini di palazzo ci sono la statua di Maria Teresa a cavallo, la Fontana della Giovinezza e il monumento a Hummel.

Attrazioni vicino il Grassalkovich Palace

Cosa vedere nei dintorni del Grassalkovich? L’antico palazzo è nel centro della città dove sono concentrate tutti monumenti principali di Bratislava.

Palazzo Arcivescovile estivo

Alla fine del parco ecco un altro edificio imponente e ricco di storia: il Palazzo Arcivescovile estivo in stile barocco e sede del Governo slovacco.

Fontana dell’Unione

La ex-residenza dei vescovi affaccia su Piazza della Libertà con al centro la Fontana dell’Unione, comunemente chiamata Gottko (in riferimento al primo presidente comunista cecoslovacco Gottwald).

gottko-bratislava

L’opera che dava vita alla piazza attualmente è gravemente danneggiata e difficilmente ritornerà a funzionare a causa degli esosi costi di riparazione.

Si tratta della più grande fontana della Slovacchia. Ha la forma di un fiore di tiglio, il suo diametro misura 9 metri e le sue vasche (con un diametro di 45 metri) possono contenere fino a 2.000 metri cubi d’acqua.

Radio e Televisione Slovacca

Un pò più avanti ecco un altro edificio molto discusso per le sue forme.

piramide-tv-slovacca

Costruita nel periodo in cui esisteva l’Unione Sovietica, la piramide capovolta è la sede storica della Radio Nazionale Slovacca.

Ristoranti vicini al Palazzo Presidenziale

Essendo la zona frequentata da turisti non possono mancare bar e ristoranti.
Un posto consigliato dove mangiare è il Beer Pub Fabrika, ottimi hamburger e birra artigianale…
Stefanikova 4

Se invece gradisci un pasto leggero per poter poi tranquillamente continuare ad esplorare Bratislava, puoi fare una sosta da Petite Creperie e gustare deliziose crepes sia salate che dolci.
Vysoka 22

Hotel vicino il Palazzo Grassalkovich

Stai cercando un Hotel vicino Palazzo Presidenziale? Sulla mappa puoi vedere tutti gli alloggi disponibili a Bratislava nei pressi del Palazzo Grassalkovich.

Booking.com

Condivi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest