Teatro Nazionale Slovacco

Teatro Nazionale Slovacco

Un elegante edificio neoclassico, costruito nel 1885 durante il dominio austro ungarico, ospita il Teatro Nazionale Slovacco. Fondato nel 1920 con l’istituzione della Cecoslovacchia, dispone di 3 ensemble, teatro, opera e balletto. Inizialmente tutti e 3 i gruppi erano attivi nella struttura storica mentre ora si dividono tra questa e il nuovo edificio aperto nel 2007.

Dalla facciata fanno capolino i busti di famosi compositori musicali, Goethe, Shakespeare, Liszt e Mozart, posti all’interno di aperture ovali, e la statua della musa della commedia Talia mentre un gruppo scultoreo  arricchisce la Fontana di Ganimede all’ingresso dello stabile. Questa fontana è stata progettata nel 1888 e raffigura figure della mitologia antica: un’aquila porta il giovane Ganimede sulla cima del Monte Olimpo, su ordine della Dea Dia, in modo che possa servire gli dei e avere in cambio l’eterna giovinezza. Sulla parte superiore del bacino del mezzo ci sono sculture di creature acquatiche e, più in basso, la colonna centrale è circondata da putti in possesso di alcuni tipi di pesce tipici del fiume Danubio: una carpa, un pesce gatto e un luccio.

Il progetto del nuovo edificio fu iniziato nei primi anni 80 mentre la costruzione solo nel 1986. A causa della mancanza dei fondi, la costruzione dell’edificio si è protratta per ben 21 anni per essere finalmente inaugurato il 14 aprile 2007. Si snoda su sette piani e vi sono presenti un ristorante, un caffè e diversi spazi espositivi.

Il Teatro nazionale slovacco offre una programmazione lirica, di prosa e di balletto molto ampia e il costo dei biglietti è contenuto. Gli spettacoli iniziano intorno alle 19.00.

Dove dormire vicino Teatro Nazionale Slovacco

Cerchi un Hotel vicino Teatro Nazionale Slovacco? Sulla mappa per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Teatro Nazionale Slovacco



Booking.com

Condivi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest