Le terre slovacche sono ricche di castelli meravigliosi, senza ogni dubbio il più importante è il Castello di Bratislava, la residenza dei re ungheresi quando la città divenne la sede ufficiale per le incoronazioni.
Fu edificato nel X secolo sui confini romani Limes Romanus lì dove già i Celti avevano già costruito un’antica fortezza molto tempo prima.
Bruciato nei primi anni del 1800, fu restaurato solo nella seconda metà del 1900 dopo quasi un secolo e mezzo di abbandono.
L’edificio rettangolare con mura di colore bianco e quattro torri laterali, si trova sopra il Danubio. Domina lo skyline della capitale slovacca di cui ne è il simbolo ed è visibile da ogni parte della città. Dalla sua posizione si gode un magnifico panorama sul Danubio, addirittura dalla sua torre più alta si possono scorgere Vienna e altre località dell’Ungheria, oltre che splendide viste sui Carpazi.
Cosa vedere
Ti chiederai ora cosa vedere nel Castello di Bratislava. Si accede oltrepassando la porta di Vienna che non è tuttavia l’unico ingresso, ci sono altre porte monumentali e più antiche: la porta di Sigismondo, la porta di Leopoldo e il Nicholas Gate.
Ad attenderti nella corte d’onore la statua equestre di Svatopluk I, sovrano della grande Moravia, dietro la quale sorge l’imponente Palazzo del Castello. Si noterà una torre più grande rispetto le altre tre, è la Torre della Corona – Korunnà veza – che ha ospitato i gioielli reali ungheresi.
L’esterno del Castello è visitabile gratuitamente e offre terrazze, parchi e giardini. Da non perdere il giardino barocco e i resti della Grande Basilica Morava risalente al IX secolo.
L’interno del Castello richiede un biglietto d’ingresso, che è gratuito per i possessori della Bratislava card. (Scopri tutti i vantaggi della Bratislava card).
A Bratislava il Castello ospita il Museo di Storia, parte del Museo Nazionale slovacco che espone manufatti locali quali mobili intagliati, argenteria e cristalleria, armature, armi e orologi.
I pezzi forti delle collezioni sono i ritratti regali di Maria Teresa e Maria Antonietta e la Venere di Moravany intagliata in una zanna di mammut circa 25 mila anni fa.
Come arrivare
Bratislava è una città a misura d’uomo ed è facilmente visitabile camminando a piedi. Il Hrad è situato ai margini del centro storico dal quale è separato da una grande arteria stradale. Il modo più facile per raggiungerlo è usare il sottopassaggio dal Duomo di San Martino.
Entrambi i percorsi conducono alla porta di Sigsmondo – Žigmundova brána – che è la parte più antica del Castello di Bratislava, sopravvissuta a tutte le modifiche che nel corso degli anni hanno interessato l’intero complesso.
Parcheggio vicino al Castello
Se hai deciso di visitare le terre slovacche in auto, c’è un ottimo parcheggio custodito proprio difronte l’ingresso principale del Castello. Parcheggiare l’automobile in questa zona anche per un giorno intero permetterà di visitare tutti i posti più famosi della città vecchia di Bratislava che dista appena 15 minuti a piedi.