Castello di Orava

Castello di Orava

Il Castello di Orava è il castello del conte Orlok, il vampiro Nosferatu. Si trova a nord del Paese ai confini con la Polonia ed è una tappa assolutamente da fare per i viaggiatori intenti a scoprire i castelli più belli della Slovacchia.

Arroccato a strapiombo sulle rocce sopra il fiume Orava il Castello emana un’aria misteriosa e anche tenebrosa. Era una fortezza militare originariamente costruita in legno, risale al XIII° secolo e nel corso della sua lunga storia ha subito profonde modifiche.

Come arrivare

Da Bratislava raggiungere il Castello di Orava è un viaggio impegnativo ma non impossibile, la distanza in auto è quasi 300 chilometri. Nei pressi della fortezza incontrerai il sorridente villaggio di Oravský Podzámok dove rifocillarti e continuare ad esplorare i dintorni della capitale, altrettanto splendidi quanto tutto il resto della Slovacchia.

Cosa vedere

castello-di-orava-slovacchia

L’intero complesso è disposto su più livelli, comunicanti da passaggi segreti e cunicoli sotterranei. Possono essere individuate tre aree:

  • il Castello Inferiore, che comprende il bastione difensivo con mura spesse 6 metri;
  • il Castello di mezzo, avente un cortile centrale dal quale si accede al Palazzo Corvinus, collegato a sua volta alla Torre Residenzaiale;
  • la Cittadella superiore, la parte più antica che fungeva da base militare, magazzino e edificio residenziale.

Parte degli ambienti interni ospitano poi il Museo di Orava e sono oggi un luogo di cultura. La struttura è una delle meglio conservate in Europa, non è un caso aver attirato i set cinematografici dei primi film sui vampiri, iniziati ad essere girati intorno gli anni venti.

Il Castello di Orava realmente ti porterà indietro nel tempo. Non puoi perdertelo!

Condivi l'articolo