moneta-slovacchia

Slovacchia Moneta e Documenti

Le terre slovacche pur non essendo tra le top mete turistiche più visitate, sono destinazioni emergenti scelte da viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Il viaggio in Slovacchia di certo non ti deluderà, trascorrerai senza ogni dubbio una piacevole vacanza in particolar modo nella sua capitale Bratislava. Dopo aver capito dove si trova e come arrivare ecco le informazioni utili che devi conoscere prima di partire.

Moneta Slovacchia

Quale moneta si usa a Bratislava e in Slovacchia? Chi viaggia da queste parti per la prima volta deve sapere che il Paese ha adottato la valuta comunitaria, dal 1 gennaio 2009 la moneta della Slovacchia è l’euro.

moneta-bratislava

Sul retro delle monete in euro della Slovenská republika sono incisi i simboli nazionali, ovvero il monte Kriváň, il Castello di Bratislava e la croce patriarcale sui tre colli (lo stemma nazionale).

Tuttavia, prima che si adottasse la moneta unica bisognava procurarsi le varie valute ufficiali susseguitesi nel corso del tempo. Fino al 2008 viaggiando ad esempio alla volta di Bratislava la moneta in circolazione era la corona slovacca. Ancor prima quando la Slovacchia era unita all’odierna Repubblica Ceca, si usava invece la corona cecoslovacca.

Costo della Vita

L’economia slovacca è riuscita ad attirare gli investimenti internazionali, il Paese è in continua crescita. Rispetto all’Italia il costo vita in Slovacchia è più basso. Naturalmente nella capitale Bratislava i prezzi sono più alti che nelle altre città slovacche, però decisamente inferiori confrontandoli con i simili costi italiani.

Documenti per la Slovacchia

La Repubblica slovacca fa parte dell’Europa Unita ed è nell’area Schengen, pertanto i cittadini italiani e tutti gli altri dell’Unione Europea non hanno bisogno di alcun visto d’ingresso per entrare nella Slovacchia. I documenti necessari per andare a Bratislava e nel resto del Paese sono il passaporto o semplicemente la carta d’identità valevole per l’espatrio, naturalmente entrambi devono essere in corso di validità.

documenti-bratislava

Utili informazioni di viaggio

Nel caso in cui ne avessi bisogno durante il tuo soggiorno in Slovacchia, l’indirizzo dell’Ambasciata d’Italia a Bratislava è Palisady 49 vicino il palazzo Grassalkovich, la residenza del Capo di Stato slovacco.

ambascaita-italia-slovacchia

I numeri utili da conoscere in casi di emergenze sono:

  • +421 259 800 011 – Ambasciata italiana
  • +421 (0)903 422 085 – Cellulare dell’Ambasciata italiana per emergenze
  • 112 – Emergenza generica
  • 150 – Vigili del fuoco
  • 155 – Ambulanza
  • 158 – Polizia
  • 159 – Polizia Municipale

 

Condivi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest